Un nome, una storia
La famiglia Alebardi
Essere all’altezza del cognome che portiamo è la nostra più grande responsabilità, poiché esso è sinonimo di ricerca di qualità e dedizione al mestiere.
La nostra origine si colloca infatti nel fulcro dell’antica storia della Macelleria Mastra Alebardi, da due secoli nota in tutta la provincia di Brescia come la “famiglia delle migliori bistecche”.
Una realtà nata nel 1802 in una piccola bottega di Gussago, poi cresciuta al punto da incrociare le vicende delle truppe di Napoleone e di quelle di Garibaldi, a cui gli Alebardi fornirono approvvigionamenti e carne.
È in questa identità fatta di storia e ricerca attenta della qualità, che diamo vita al laboratorio di Mastra Norcineria Alebardi.
Il gusto artigianale
Da Norcia a Brescia, il mestiere sapiente del norcino
Un lavoro che nel suo stesso nome racchiude la sua origine, Norcia, nel cuore dell’Umbria. È qui che la lavorazione del maiale trova la sua più antica tradizione: un territorio dove di generazione in generazione si pratica la macellazione, stagionatura e conservazione della carne di suino.
Tecniche sapienti, nel tempo estese al resto dell’Italia fino a giungere a noi, nella nostra norcineria di Brescia. Mestiere che esercitiamo ogni giorno con passione, per tramandare e perfezionare la preparazione delle migliori carni di provenienza prevalentemente italiana e padroneggiarne i nobili segreti.